Attualità

I giardini delle scuole si rifanno il look

L’investimento dell'amministrazione comunale di oltre 300mila euro punta anzitutto al rinnovo di recinzioni, cancellate e muretti e degli arredi

Via libera, da parte della giunta, al piano di manutenzione straordinaria dei giardini scolastici. L’investimento dell'amministrazione previsto nella delibera dell’assessore all’ambiente Alessia Bettini, oltre 300mila euro, punta anzitutto al rinnovo di recinzioni, cancellate e muretti e degli arredi. Ma anche al rifacimento delle superfici in asfalto, ghiaia, dei masselli autobloccanti e delle pavimentazioni antitrauma. 

Sarà effettuata anche la pulizia straordinaria di pozzetti, griglie e impianti fognari.
"L’obiettivo - ha spiegato l'assessore Bettini - è evitare il degrado e mantenere lo stato di conservazione delle strutture edili, dei manufatti in ferro, degli arredi presenti nelle aree verdi delle scuole. Vogliamo anche accrescere la sicurezza di bambini, insegnanti e personale scolastico, migliorare lo standard qualitativo di fruibilità del verde scolastico e ripristinare i manufatti e gli impianti deteriorati o rovinati". 

"I giardini – ha sottolineato la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi – non sono solo spazi ricreativi ma anche luoghi educativi. Con questa delibera saranno realizzati tanti interventi per rendere più confortevoli gli ambienti dove vivono i nostri alunni. Una scuola bella è una scuola dove si impara meglio".