Attualità

I Georgofili aprono in streaming l'Anno Accademico

Gli impatti sui sistemi alimentari, sociali e sullo sviluppo economico sono stati al centro della prolusione svolta dall’accademico Dario Casati

Si è tenuta stamani la cerimonia per l’Inaugurazione del 268° Anno Accademico dei Georgofili, trasmessa in diretta streaming sul sito dell’Accademia. Non è stato possibile dare il benvenuto ai nuovi Accademici consegnando loro i diplomi, nonché consegnare ai vincitori i premi Antico Fattore e AgroInnovation Award.

Dopo il saluto del sindaco Dario Nardella, che è stato presente nella sede accademica durante la cerimonia, il presidente dei Georgofili, Massimo Vincenzini, ha svolto la sua relazione, sottolineando come l’Accademia, durante l’anno trascorso, abbia continuato ininterrottamente la propria attività, nonostante le oggettive difficoltà generate dallo scoppio della pandemia. 

I numerosi contributi pubblicati (suddivisi nei vari settori agricoli: dalla cerealicoltura alla viticoltura e alla orticoltura, dalla difesa delle piante all'enologia, dalla meccanizzazione alle tecnologie alimentari, ecc.) realizzati con il contributo di oltre 100 autori, hanno dimostrato di avere incontrato l’interesse del mondo agroalimentare, con oltre 30.000 download a fine dicembre 2020. Il Presidente Vincenzini ha sottolineato infine l’evidente ruolo da protagonista delle tecnologie digitali in agricoltura, spiegando che il Consiglio Accademico ha per questo motivo istituito un Comitato Consultivo sulla “Digitalizzazione in agricoltura”, che affiancherà gli altri già esistenti.

La prolusione è stata poi svolta dall’Accademico Emerito Dario Casati sul tema: "Oltre la
pandemia, quale futuro per l’agricoltura". Casati ha rilevato come quella del Covid-19 possa essere vista come “una crisi sanitaria con una serie di impatti numerosi e molto diffusi sui sistemi alimentari, sociali e sullo sviluppo economico”.