Attualità

I "fochi" fanno faville anche a tavola

Per la festa del santo patrono del 24 giugno arriva "Gustafochi", con cui i ristoratori proporranno una serie di ricette del '700 rivisitate

Un'esplosione di gusto in onore della festa di San Giovanni e dell'atteso appuntamento con i "fochi" artificiali: è l'iniziativa lanciata dagli esercenti della Fipe Confcommercioe dalla Società di San Giovanni Battista. 

E così il 24 giugno, giorno ristoranti aderenti proporranno nei propri locali, uno o più piatti ispirati alla tradizione culinaria fiorentina di fine settecento, periodo di fondazione dell’Associazione di San Giovanni Battista, abilmente rivisitati in chiave contemporanea così da accontentare tutti i palati. 

Le creazioni dei ristoratori saranno pubblicate in anteprima sui canali social di Confcommercio Firenze con il tag #gustafochi. 

L'iniziativa vuole essere un modo semplice per tutti coloro che vorranno godersi anche a tavola la serata del 24 giugno, spiega Confcommercio, ed un sostegno alla tradizionale festa messa a rischio dalla mancanza di fondi.

Anche per questo è già partita una campagna di crowfunding sulla piattaforma Eppela per sostenere con il proprio contributo la spesa della Società di San Giovanni per la realizzazione del tradizionale spettacolo pirotecnico.