Lavoro

Dipendenti comunali pronti allo sciopero

Presidio dei lavoratori sotto Palazzo Medici Riccardi: "Manca il fondo per gli integrativi del 2015 e i premi produttività 2014. Vogliamo rispetto"

Una cinquantina di dipendenti del Comune di Firenze ha organizzato un presidio sotto Palazzo Medici Riccardi dove era in corso il Consiglio comunale.

Un presidio con cui i lavoratori hanno voluto chiedere all'amministrazione di essere trattati con rispetto. A partire dal ritiro delle lettere di messa in mora che il Comune aveva inviato ai dipendenti che avevano percepito emolumenti dichiarati illegittimi dalla Corte dei Conti

Emolumenti che però, secondo una sentenza del tribunale del Lavoro, erano frutto di una legittima contrattazione collettiva e dunque non si sarebbero dovute restituire.

Ma i dipendenti pubblici hanno puntato il dito contro altre storture nel rapporto con il Comune: "Dobbiamo ancora ricevere i premi produttività per il 2014 - ha detto Stefano Costa -  e il fondo per gli integrativi del 2015 non è ancora stato costituito".

A rispondere ci ha pensato l'assessore comunale al Personale, Federico Gianassi, che ha assicurato che entro metà gennaio ci sarà un incontro tra il direttore generale del Comune Giacomo Parenti e le Rsu.