Attualità

I custodi dei tulipani vegliano sul nuovo parco

Le cure dei 50.000 tulipani e narcisi sono affidate ai giardinieri che custodiscono l'area passata dal Consorzio di Bonifica al Comune di Firenze

I 50.000 tulipani del parco idraulico del Mensola sono affidati alle cure dei giardinieri di Alia e della Tribù della Terra. 

Il parco a fine Marzo è passato dal Consorzio di Bonifica al Comune di Firenze e si è colorato con la fioritura dei tulipani e narcisi messi a dimora nell’ambito del progetto “Wander and pick” promosso dall’associazione Tribù della Terra.

Il Consorzio di Bonifica sta realizzando il nuovo impianto di irrigazione servito da due pozzi, come richiesto dal Comune per garantire il corretto attecchimento dei nuovi alberi. 

Dopo l’ascolto dei cittadini e residenti della zona, partirà l’affidamento di un incarico di progettazione per l’allestimento del parco. L’appuntamento al parco del Mensola è il 24 Aprile per un confronto con i cittadini e i residenti che già frequentano molto questo luogo, come ha ricordato l'assessore Cecilia Del Re.

Con il passaggio il Consorzio di Bonifica si è impegnato ad eseguire in modo continuativo l’attività di gestione e manutenzione degli argini, dell’alveo e delle sponde del torrente Mensola con sfalci della vegetazione; i controlli e la manutenzione dei muri di sponda, dei manufatti di scarico e del collegamento idraulico sotterraneo Cassa Torre - Cassa Guarlone. A cura del Comune sarà la gestione e manutenzione di percorsi pedonali, passerella, sistema di videosorveglianza, cartellonistica, sedute e staccionate.