Attualità

I cuochi si danno un Ordine

Formazione continua e confronto sugli sviluppi della professione sono i cardini della nuova organizzazione professionale presentata in Palazzo Vecchio

L'Ordine dei cuochi è stato presentato in Palazzo Vecchio. Si tratta, hanno spiegato gli stessi cuochi, di un'organizzazione autodisciplinata per promuovere l'innalzamento degli standard qualitativi, la formazione continua della categoria e il confronto sugli sviluppi della professione.

All'evento era presente l'assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini e il presidente dell'associazione Cuochi fiorentini Angelo Mazzi. 

"Nella nostra attività quotidiana ci siamo accorti della necessità di un aggiornamento professionale costante e di un confronto sugli sviluppi della professione - ha spiegato Mazzi - La nostra vuole essere un'organizzazione autodisciplinata con un'appartenenza che faccia da stimolo ad un miglioramento costante. Gli iscritti all'Ordine dovranno dimostrare di esercitare la professione e partecipare a iniziative e programmi di aggiornamento per contribuire a innalzare gli standard qualitativi. L'obiettivo adesso è la creazione di un albo e il riconoscimento ufficiale della professione".

I primi a ricevere le tessere saranno i cuochi che si sono distinti nel mondo della cucina con lunga esperienza professionale o militanza nelle associazioni di settore.