Attualità

I cittadini riaprono il bagno pubblico

Ci sono riusciti, pochi giorni dopo avere ricevuto le chiavi hanno riaperto le porte del bagno pubblico nella piazza più frequentata del rione

Un caso raro che merita di essere celebrato, si tratta della riapertura dei bagni pubblici da parte di un Comitato cittadino. Il Comitato Cittadini per Firenze dopo avere richiesto e ottenuto le chiavi dei locali ne ha curato la piccola manutenzione, la pulizia e ne ha disposto la riapertura al pubblico in autogestione civica.

Si può fare. I servizi igienici sono quelli di piazza D'Azeglio, lo spazio verde ottocentesco in zona Sant'Ambrogio sul quale affacciano i palazzi che furono dei funzionari pubblici della Firenze Capitale e non solo, anche una dimora conosciuta in tutto il mondo, la cucina di Pellegrino Artusi.

"Dopo anni siamo riusciti a riaprire i bagni pubblici in piazza d'Azeglio - ha annunciato il portavoce Simone Scavullo - in modo totalmente gratuito nella speranza che persone rispettose portino avanti ciò che abbiamo iniziato, altrimenti saranno serviti anni per aprirli ma bastano pochi minuti per richiuderli".

Una riapertura con un monito al civismo, insomma, che da sempre contraddistingue la linea del Comitato che a Sant'Ambrogio ha saputo raccogliere la pesante eredità del movimento attivo e partecipativo del Comitato Ztl Santa Croce Sant'Ambrogio.