L’Osservatorio per la trasformazione digitale urbana di FPA, coinvolge 21 comuni capoluogo e, le città metropolitane di Roma, Firenze, Palermo, Torino, Genova, Milano, Messina, Cagliari, Bologna, Catania, Bari e Napoli con l’obiettivo di cogliere le opportunità legate al Pnrr.
Un questionario sui servizi digitali è compilabile per 8 settimane sui siti istituzionali, con l’obiettivo di misurare l’effettivo utilizzo dei servizi da parte di imprese e cittadini e, sulla base delle risposte, migliorarne il livello. Consentirà di conoscere cosa pensano gli utenti dei servizi digitali che utilizzano, ma anche di indagare le modalità di fruizione, esaminare i punti di forza e i limiti dell’offerta.
Il questionario è composto da 17 domande, occorrono pochi minuti di tempo per compilarlo.
Tra le domande "Quante volte, negli ultimi 12 mesi, si è collegato/a al sito comunale? Quale è il suo giudizio, complessivamente, sulla utilità dei servizi on line e delle app messi a disposizione dalla amministrazione comunale? Rispetto a due anni fa la qualità dell’offerta on line dei servizi è migliorata? Come valuta nel complesso l’attivazione da parte dell’amministrazione di strumenti per consentire agli utenti di richiedere informazioni, segnalare situazioni, avanzare suggerimenti chatbot, mail dedicate, app di segnalazione?"