Attualità

I cittadini danno il voto ai servizi digitali

​Sono 17 le domande. Un questionario nazionale indaga l'esperienza dei cittadini nella fruizione dei servizi digitali rilasciati dal proprio Comune

L’Osservatorio per la trasformazione digitale urbana di FPA, coinvolge 21 comuni capoluogo e, le città metropolitane di Roma, Firenze, Palermo, Torino, Genova, Milano, Messina, Cagliari, Bologna, Catania, Bari e Napoli con l’obiettivo di cogliere le opportunità legate al Pnrr.

Un questionario sui servizi digitali è compilabile per 8 settimane sui siti istituzionali, con l’obiettivo di misurare l’effettivo utilizzo dei servizi da parte di imprese e cittadini e, sulla base delle risposte, migliorarne il livello. Consentirà di conoscere cosa pensano gli utenti dei servizi digitali che utilizzano, ma anche di indagare le modalità di fruizione, esaminare i punti di forza e i limiti dell’offerta.

Il questionario è composto da 17 domande, occorrono pochi minuti di tempo per compilarlo.

Tra le domande "Quante volte, negli ultimi 12 mesi, si è collegato/a al sito comunale? Quale è il suo giudizio, complessivamente, sulla utilità dei servizi on line e delle app messi a disposizione dalla amministrazione comunale? Rispetto a due anni fa la qualità dell’offerta on line dei servizi è migliorata? Come valuta nel complesso l’attivazione da parte dell’amministrazione di strumenti per consentire agli utenti di richiedere informazioni, segnalare situazioni, avanzare suggerimenti chatbot, mail dedicate, app di segnalazione?"