Attualità

I cento anni dalla nascita del maestro Farulli

Grande festa per i 100 anni del maestro Piero Farulli, violinista del celebre quartetto Italiano e ideatore della scuola di Musica di Fiesole

Il Quartetto Italiano foto Wikipedia

Sarà celebrato a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento il maestro Piero Farulli, violista del celebre Quartetto Italiano e ideatore, direttore della Scuola di Musica di Fiesole. La manifestazione si inserisce nell'ambito di "Farulli 100", ciclo di eventi lungo un anno, con oltre 100 concerti in tutta Italia e in Europa.

Il maestro Farulli  è nato a Firenze, 13 gennaio 1920 e morto a Fiesole il 2 settembre 2012. L'evento "Tanti Auguri, Maestro" si aprirà con la conversazione dal titolo "Piero Farulli, fiorentino uomo del mondo" alla presenza del sindaco Dario Nardella e del presidente del Comitato Nazionale commemorativo, dottor Gianni Letta. 

L'evento si chiuderà con il concerto dell'Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole sotto la direzione di Edoardo Rosadini, con Matteo Cimatti (violino) e Stefano Zanobini (viola) per la Sinfonia concertante Kv. 364, unico capolavoro di Mozart dove violino e viola dialogano alla pari; i tre protagonisti sono frutto dalla medesima lezione musicale di Piero Farulli.