Arte

I capolavori svelati di villa La Quiete

I capolavori nascosti di villa La Quiete svelati grazie ad una mostra temporanea all'interno dell'ex convento delle Montalve a Firenze

Con opere che vanno da Botticelli a Ridolfo del Ghirlandaio passando per Baccio da Montelupo. Lo storico complesso è stato reso fruibile a cittadini e turisti grazie a questa esposizione temporanea che prelude all'apertura definitiva di un vero e proprio percorso museale.

L’opera di Botticelli, L'incoronazione della vergine e gli altri capolavori custoditi a villa La Quiete, circa 1000, appartengono all’Università di Firenze. Villa e collezioni d’arte però fino ad oggi sono state raramente visibili per il grande pubblico. Ma adesso la situazione è cambiata ed entro l’aprile 2017 Regione e ateneo apriranno alle visite un vero e proprio percorso museale che non sarà solo arte ma anche testimonianza di quella che era la vita di questo luogo.

La villa fu una delle dimore preferite dell'Elettrice Palatina che vi soggiornò nell'ultimo periodo della sua vita e si adoperò attraverso il suo testamento per conservare il patrimonio delle opere d'arte di appartenenza della famiglia dei Medici.