Attualità

I Bianchi di Santo Spirito donano il sangue

Da martedì 12 a sabato 16 febbraio i Bianchi di Santo Spirito scendono in campo al fianco di Avis per contrastare la carenza di sangue

Da martedì 12 a sabato 16 febbraio i Bianchi di Santo Spirito scendono in campo al fianco di AVIS per una partita ancora più importante di quella che li vede ogni anno protagonisti sul campo di Piazza Santa Croce: essere di esempio per i tutti i tifosi e cittadini con un atto d’amore vero, proprio nella settimana di San Valentino.

Negli ultimi anni i Bianchi hanno intrapreso un percorso che va oltre la semplice prestazione sportiva impegnandosi in attività con una forte connotazione sociale e di solidarietà. Basti ricordare le iniziative rivolte ai giovani come Ti faccio Bianco! ela donazione di materiale sportivo al Comprensivo didattico Oltrarno, le merende all’Albergo Popolare e le azioni contro il degrado del quartiere fino all’ultimo e importante progetto: l’Accademia Bianchi di Santo Spirito in Piazza del Carmine. Un centro dedicato a diverse discipline sportive, ma soprattutto una piattaforma di aggregazione e inclusione sociale per tutte le famiglie dell’Oltrarno. Grandi atleti con un grande cuore, i calcianti Bianchi sono pronti a fare un vero ‘gesto d’amore’ arrotolandosi le maniche, diventando per una settimana donatori AVIS presso l’IOT di Viale Michelangelo.

Solo pochi giorni fa il centro Regionale Sangue ha segnalato la grave carenza di scorte soprattutto dei gruppi 0 + e 0 –, ma anche per gli altri gruppi sanguigni non si parla certo di esubero.

L’iniziativa è realizzata in accordo con Questura di Firenze e Comune di Firenze. Possono aderire alla settimana dei Bianchi per AVIS. Per donare basta recarsi dalle 7.30 alle 10 presso l’Unità di raccolta di Avis Firenze all’Ospedale Palagi in viale Michelangiolo 41.

C’è da sperare che in molti si dimostreranno campioni di solidarietà unendosi ai Bianchi e al fianco di AVIS per vincere questa ulteriore importante partita. Per donare occorre essere maggiorenni, pesare almeno 50kg ed essere in buona salute.