Attualità

"I 40 milioni di tesoretto per l'emergenza casa"

Il movimento di lotta per la casa chiede che l'avanzo sul bilancio comunale sia usato per gestire il problema degli alloggi a Firenze

A tirare in ballo il tesoretto è Luca Toscano, che ha parlato per voce del movimento di lotta per la casa. Secondo Toscano "esiste un tesoretto di 40 milioni di euro su cui l'assessore Funaro evita di darci una risposta. Questi soldi possono e devono essere utilizzati per chi oggi è in emergenza abitativa. L'ultimo bando Erp ha dato casa solo al 3 per cento degli aventi diritto". 

In sostanza, la richiesta del movimento è che i soldi siano utilizzati per "recuperare stabili pubblici sfitti, per garantire affitti sociali alle famiglie il cui reddito non basta a sostenere un affitto. Non ci basta la risposta dell'assessore che continua a millantare questi quattro milioni di euro che sono gli stessi e che sono briciole a confronto delle reali necessità della città e di chi paga le tasse".

I numeri che Toscano snocciola, poi, sono quelli degli sfratti eseguiti in città: "Ci sono 130 sfratti al mese che, da un poco di tempo, si iniziano ad eseguire a sorpresa, in applicazione del criminale articolo 610 con famiglie morose incolpevoli che si trovano svegliate da blitz delle forze dell'ordine come se fossero terroristi o criminali. La verità è che a Firenze da oltre 4 anni non c'è un bando Erp".