Sport

ViviCittà, la carica dei cinquemila

Sono il keniano Jonathan Kosgei Kanda e la ruandese Claudette Mukasakindi i vincitori della XXXIII edizione di Half Marathon Firenze

Ai nastri di partenza sul Lungarno della Zecca si sono ritrovati oltre 5.000 corridori. In 3.000 hanno corso i 21,097 metri, mentre circa 2000 erano i runner impegnati nella 10 chilometri e 320 nella walking di 5 chilometri. 

A dare lo start l'assessore allo sport Andrea Vannucci e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. 

Da segnalare l'iniziativa del Benzivendolo che ha organizzato un gruppo di runner e realizzato delle magliette speciali per raccogliere fondi da destinare alla fondazione Bacciotti

Circa 600 gli atleti provenienti da 46 nazioni diverse. La nazione estera più rappresentata la Francia con 71 atleti, poi Spagna 49 e Stati Uniti 33. Il concorrente da più lontano è arrivato dalla Nuova Zelanda. Le province italiane rappresentate sono state 84.

L’Half Marathon Firenze Vivicittà quest’anno rientra nel calendario ufficiale delle celebrazioni per i 50 anni dall’alluvione e ha un’immagine d’eccezione: è la vignetta disegnata da Sergio Staino proprio per ricordare la grande tragedia che colpì la città nel novembre del 1966. Il disegno del famoso cartoonist rappresenta un gruppo di corridori ed è accompagnato dallo slogan “Cinquant’anni dopo… un fiume di runners colora Firenze”.