Attualità

Guide "Feel Florence" per un turismo sostenibile

Si tratta di un marchio che possono richiedere guide turistiche e tour operator. L'iniziativa fa seguito alla campagna #EnjoyRespectFirenze

"E' necessario attivare strumenti di promozione di un turismo etico e sostenibile, affinché esso sia risorsa e non costo per la comunità locale", considerato che "l’attuale situazione socio-economica, causata dall’emergenza sanitaria globale dovuta al Covid-19, ha causato una drammatica contrazione dell’economica con riflessi negativi importanti su tutto il settore turistico e il suo indotto".

Sono le premesse che hanno portato l'amministrazione comunale a ideare e a lanciare il marchio "Feel Florence", che potrà essere richiesto da guide turistiche e tour operator, un passo in avanti rispetto alla già nota campagna #EnjoyRespectFirenze.

Una volta selezionati e inseriti in appositi elenchi, i tour operator e le guide turistiche "Feel Florence" saranno forniti di apposito "distintivo". Quindi dovranno impegnarsi per "il decentramento dei flussi turistici e la diversificazione delle esperienze, la tutela del lavoro, unitamente a una visita consapevole e rispettosa della città e dei suoi cittadini". A promuovere il marchio "Feel Florence" e gli operatori selezionati sarà la stessa amministrazione, attraverso i canali ordinari e digitali di informazione turistica.

I tour Operator, le guide turistiche e gli albergatori che offriranno servizi aggiuntivi potranno, inoltre, partecipare all’annuale "Quality Tourism Awards", promosso dal Destination Florence Convention Bureau, partecipando per il riconoscimento su specifiche tematiche quali, fra le altre: Decentramento dei flussi turistici; Originalità dei tour proposti; Impegno sul turismo “sostenibile”; Impegno sul “turismo accessibile”.