Cronaca

Gru si schianta sulla facciata di un palazzo

Paura per una piattaforma mobile che si è sbilanciata a causa di un cedimento del terreno ed è caduta violentemente su un edificio

Nessuno si è fatto male ma la paura è stata tanta quando questo pomeriggio la piattaforma mobile innalzata fino all'ultimo piano di un palazzo in via Da Milano è finita addosso alla facciata del palazzo danneggiando in modo molto serio uno dei balconi in muratura. 

Un impatto violentissimo, praticamente una caduta libera, causato dal cedimento dei puntoni di sostegno. Il camion alla base della gru si è sbilanciato inclinandosi verso l'edificio. 

Sul posto i vigili del fuoco che hanno subito transennato la zona del loro intervento e che sono a loro volta intervenuti con l'autogru per raggiungere la piattaforma mobile. Nel frattempo sono iniziate le operazioni per risollevare e rimettere in asse la struttura mobile. Il traffico è stato temporaneamente bloccato. 

In base ai primi accertamenti la caduta sarebbe stata causata dal cedimento del manto stradale su cui poggiava uno dei piedi della piattaforma. Quando è avvenuto il cedimento, all'interno del cestello c'era un operaio rimasto illeso. La piattaforma appartiene a una ditta che stava effettuando lavori di manutenzione alla facciata.

Presenti sul posto anche gli agenti della polizia municipale.