Attualità

Green Pass, tutto esaurito per fare i tamponi

Nelle farmacie comunali disponibilità lontane e in un caso agenda chiusa. E da domani scatta l'obbligo di certificazione verde Covid per i lavoratori

Prime disponibilità a fine mese e in un caso addirittura agenda chiusa: alla vigilia dell'entrata in vigore dell'obbligo di Green Pass per i lavoratori, che scatta domani, sono sature le prenotazioni per effettuare i tamponi Covid nelle quattro farmacie comunali che erogano il servizio.

Abbiamo testato in presa diretta la situazione, tentando di prenotare dal sito delle farmacie fiorentine, Afam, che mette a disposizione un portale per riservare un test antigenico rapido a prezzo calmierato.

Stante l'entrata in vigore dell'obbligo di certificazione verde Covid-19 fissata a domani, alle 15,30 di oggi nella farmacia comunale di Varlungo il portale restituisce l'impossibilità a prenotare. 

La disponibilità più prossima è alla farmacia comunale di San Niccolò, e si va però al pomeriggio del 26 Ottobre. C'è posto in viale Canova a partire dal giorno successivo, 27 Ottobre, mentre si va addirittura al 29 Ottobre nella struttura di via Pratese. 

Intanto da domani tutti i lavoratori, pubblici e privati, dovranno essere in possesso del Green Pass, la certificazione che attesta la vaccinazione contro il Covid, la guarigione o un tampone negativo recente. Le stime diffuse ieri da Cna Firenze quantificano in oltre 25mila i lavoratori che al momento non si sono sottoposti a vaccinazione anti Covid-19.