Attualità

Grandina sulla città, strade imbiancate

La grandine annunciata nei giorni scorsi si è materializzata per le strade della città durante una intensa precipitazione che ha sorpreso i fiorentini

Intorno alle 13 una grandinata si è abbattuta sulle strade di Firenze causando disagi alla viabilità. I chicchi hanno sorpreso chi passeggiava lungo le strade, ma è stata anticipata da numerosi tuoni e fulmini.

Sul forte temporale seguito dalla grandinata è intervenuta l'amministrazione cittadina "L’allerta codice giallo emessa dalla Protezione civile regionale riguardava il Nord-Ovest, in particolare Lunigiana e Garfagnana. Il nubifragio, verificatosi intorno alle 13, ha causato la caduta di un platano in carreggiata sul viale Sanzio: nessun danno a persone e cose. La polizia municipale è intervenuta sul posto per deviare il traffico in direzione porta Romana, in attesa della rimozione della pianta; mentre i tecnici della direzione Ambiente hanno avviato gli accertamenti sul cedimento". La vicesindaca e assessora alla protezione civile Cristina Giachi ha sottolineato che "Il temporale ha causato la caduta di un albero, per fortuna senza provocare danni a persone o cose. Nessuna segnalazione è arrivata alla Protezione civile da parte dei cittadini. Insieme alla sala operativa monitoriamo l’evolversi delle condizioni meteo e terremo informati i fiorentini”.

L'ennesima perturbazione di inizio settembre ha messo alla prova la tenuta della viabilità sullo scacchiere urbano oggetto di polemiche dopo l'ultimo nubifragio che aveva bloccato nei giorni scorsi alcuni sottopassaggi.