Attualità

Il grande caldo accompagna verso Ferragosto

Arriva la canicola, con temperature che si innalzeranno fino a sfiorare i 40 gradi. Ecco come proteggersi e quali sono i servizi per anziani e fragili

Ci siamo: la prossima settimana, quella che conduce al Ferragosto, sarà di grande caldo con temperature pronte a innalzarsi fino anche a sfiorare i 40 gradi nelle ore di massima esposizione solare. Se per la giornata di domani, lunedì, i previsori del Lamma inchiodano la temperatura massima a Firenze ai 35 gradi che piegano a 34 per la giornata di martedì, dal mercoledì parte l'impennata con massima fino a 37 gradi che si alza ancora a punte di 38 gradi il giorno successivo, giovedì 12 Agosto.

Il Comune di Firenze, con l'assessora al welfare Sara Funaro, già nei giorni scorsi aveva ricordato i servizi in campo per aiutare anziani e soggetti fragili a fronteggiare le elevate temperature, rinnovando l'appello a non uscire nelle ore più calde, bere più spesso e mangiare alimenti leggeri.

Tra le possibilità di sostegno ci sono i ricoveri di sollievo, ovvero i ricoveri finalizzati ad offrire alla famiglia l’opportunità di alleggerire per un periodo di tempo determinato lo stress e l’impegno di cura, per un massimo di 60 giorni l’anno, ripetibili annualmente, nonché i ricoveri in struttura con codice rosso (inserimenti in urgenza di due mesi). Da Maggio sono stati complessivamente 250 circa le attivazioni dei due servizi.

I medici di famiglia possono poi segnalare gli anziani con più di 75 anni soli in condizione di fragilità per l’inserimento nel servizio di sorveglianza attiva: si tratta di un'azione di monitoraggio telefonico periodico, rafforzato nei periodo di ondata di calore e gestito dalla Società della salute di Firenze in convenzione con l’Asp Firenze Montedomini. In aggiunta ai ricoveri e al servizio di sorveglianza attiva sono in funzione anche i servizi ordinari come l’assistenza a casa, i pasti a domicilio, la teleassistenza.