Attualità

Gli Uffizi scalano la vetta dei social

Il profilo Instagram del museo fiorentino oltre i 100mila followers al pari delle più importanti gallerie d'arte. L'opera più amata è il Tondo Doni

Sui social gli Uffizi sono sempre più una forza. Lo dicono i 100mila followers che il museo fiorentino si è conquistato su Instagram e lo dice il livello di 'engagement' cioè la frequenza di interazione degli utenti con i contenuti proposti, come precisato dal recente studio dell'istituto di ricerca su gestione del turismo della Haute école spécialisée de Suisse occidentale.

I followers della galleria fiorentina hanno anche espresso chiaramente le loro preferenze. Le opere fino a oggi più apprezzate sui social sono il Tondo Doni di Michelangelo Buonarroti che si è guadagnato 7.875 cuori, il Laocoonte di Baccio Bandinelli con 7.618 cuori, Pallade e il Centauro di Sandro Botticelli con 7.195 cuori, l'Annunciazione di Leonardo da Vinci con 5.800 cuori, il Torso Gaddi, arte greca risalente al I secolo a. C. con 5.285 cuori.

Il posizionamento sui social degli Uffizi porta il museo ai livelli delle più importanti gallerie d'arte nel mondo. A batterli è solo la Peggy Guggenheim di Venezia, con 147mila followers.