Attualità

Gli Uffizi cercano casa a Novoli

Sì ma dove? Il progetto regionale delle Gallerie degli Uffizi prevede l'allestimento di mostre con le opere in esubero in luoghi belli ma abbandonati

Una succursale degli Uffizi sarà anche a Novoli, nella periferia di Firenze cresciuta attorno agli stabilimenti industriali e servita dalle principali infrastrutture come l'aeroporto, la stazione ed il tram. Il progetto del direttore delle Gallerie, Eike Schmidt è stato illustrato alla Commissione cultura e sport di Palazzo Vecchio.

Si ma dove? "Una visita individuerà il luogo più adatto” ha fatto sapere Fabio Giorgetti, presidente della Commissione 

L'obiettivo è valorizzare le migliaia di opere in deposito per far conoscere il grande patrimonio artistico della Galleria degli Uffizi e portare questa ricchezza in tutte le parti della Toscana.

Sono già state individuate la Villa Medicea di Careggi, il museo civico di Pescia, il parco nazionale del Casentino, la villa Ambrogiana di Montelupo Fiorentino (che sarà l’avamposto centrale), il museo della Battaglia di Anghiari, le terme Corallo a Livorno, l’Excelsior di Montecatini Terme, Montespertoli, Poppi, Castagno d’Andrea e San Giovanni Valdarno fino ad arrivare forse a 100 location.

Manca l’individuazione di una location a Novoli, nel quartiere più popoloso di Firenze.