Attualità

Gli studenti fuori sede respinti dal caro affitti

Appartamenti in affitto a prezzi proibitivi secondo gli studenti che hanno lanciato una raccolta di informazioni per intervenire con dati attuali

Una ricerca di informazioni reali è quella che gli studenti fiorentini hanno lanciato in rete attraverso un questionario mirato a far parlare i fuori sede in cerca di appartamenti in affitto. L'elenco dei quesiti è stato intitolato "Caro Approfitto" e rilanciato sui canali social dell'associazione studentesca. 

"Firenze è una città costosa e il costo della vita sta aumentando ancora andando a colpire in particolar modo gli studenti che in questa città devono viverci" questa l'opinione di Udu Firenze nata nel 2001 tra studenti dell’Ateneo e dal 2008 fa parte dell’Unione degli Universitari, confederazione di associazioni nata nel 1994 e presente in 30 atenei italiani. 

"Vogliamo lottare e impegnarci per un tema molto problematico: il costo degli affitti a Firenze. Ogni giorno se ne vedono di mille colori da appartamenti a migliaia di euro al mese, a stanze malmesse e ben poco agibili, per non parlare del centro città praticamente inaccessibile per la maggior parte degli studenti. Sul problema del caro affitti per iniziare a fare davvero qualcosa di concreto abbiamo bisogno di sentire la vostra voce, per conoscere meglio e più precisamente la situazione".

I fuori sede diventano spesso pendolari e così gli studenti si rivolgono sia a chi proviene da altre regioni e si è ritrovato nella realtà fiorentina, sia a chi una sistemazione l'ha trovata ma fuori dai confini urbani diventando così fuori sede e pendolare dall'hinterland al centro città.