Attualità

I rom fanno fiorire il Cimitero degli Inglesi

Due famiglie rom hanno piantato gli iris nel cimitero monumentale in cambio di lezioni di italiano impartite dalla custode suor Halloway

Alla fine ne è nato un progetto che ha cambiato il volto del celebre spazio monumentale funebre alle porte del centro storico. Protagonisti, sono stati la suora e custode del luogo, Julia Halloway, ed una famiglia rom, Daniel e la moglie Diangana, con la sorella e la cugina Maria e Marcela. 

"Si è trattato sia di insegnare loro l'italiano che di inserirli in attività di tipo professionale, per fare in modo di avvicinarli al mondo del lavoro - ha detto suor Halloway, da tanti anni guardiana del cimitero - ma sono stati bravissimi e rapidissimi nell'apprendere la lingua, e con la loro opera hanno cambiato la faccia del cimitero". 

Mentre le le ragazze si sono occupate del giardinaggio, piantando tanti iris, Daniel, che è apprendista restauratore, ha rimesso a posto circa 60 tombe ed altri arredi di pietra rimasti danneggiati durante i vari eventi di maltempo che hanno funestato Firenze negli ultimi anni. 

"Questi ragazzi hanno fatto miracoli - ha commentato la presidente del cimitero Francesca Paoletti - non solo grazie a Daniel il cimitero che era a pezzi, è tornato bello come prima; ma adesso questo luogo assomiglia più a un'isola di fiori che a un'isola di tombe".