Attualità

Autisti e tassisti fanno rotta su Palazzo Vecchio

Dopo l'ultimatum, l'incontro per fare il punto sulle soluzioni da adottare per il traffico cittadino in particolare nell’area nord ovest

Che l’allestimento dei cantieri in città avrebbe comportato problemi al traffico già di per sé intasato era chiaro fin dall’inizio. Ora i sindacati di Ataf e dei tassisti hanno chiesto un incontro in Comune per capire i tempi e le soluzioni per mettere ordine nel caos. 

"Ho già convocato un incontro per esaminare proposte e verificarne la fattibilità e l’efficacia - ha detto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - ma vorrei ricordare che i cantieri attualmente in corso servono a realizzare due linee tranviarie, grazie alle quali migliorerà la viabilità cittadina e la qualità dell'aria".

Un incontro con i rappresentanti delle due cooperative dei tassisti era già previsto per martedì, ha detto Giorgetti che poi ha detto: “Oggi è arrivata la richiesta di parte dei sindacati Ataf e dei tassisti per un incontro dove verificare una serie di ipotesi finalizzate al miglioramento delle condizioni della attuale viabilità. Ho quindi già convocato per venerdì prossimo un incontro insieme all'assessore alla sicurezza urbana e polizia municipale Federico Gianassi proprio per esaminare le proposte avanzate e verificarne la fattibilità ed efficacia".

La data prevista per la messa in funzione delle linee della tramvia, spiega il Comune, è il 2018. “Questo - ha concluso l’assessore - consentirà di modificare completamente la mobilità nel quadrante nord-ovest e contestualmente migliorare gli aspetti legati alla qualità dell’aria”.