Attualità

Le collezioni degli Uffizi sono anche digitali

Presentati i nuovi archivi digitali che raccolgono in un ambiente digitale il patrimonio artistico e culturale del museo fiorentino

Eike Schmidt

E' stato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt a presentare i nuovi archivi digitali delle Gallerie degli Uffizi che sostituiscono da oggi le precedenti piattaforme di consultazione dell'immenso patrimonio culturale e artistico della galleria fiorentina. In sostanza il nuovo strumento permetterà di valorizzare e visionare le collezioni museali attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie: un obiettivo raggiunto dagli Uffizi con la supervisione tecnica del Dipartimento Informatica, Strategie Digitali e Promozione Culturale.

Gli archivi sono il risultato dell'attività svolta nel corso dei tre anni passati dalla riforma del Ministero. Attività che aveva l'obiettivo di salvaguardare l'unitarietà delle banche dati ereditate dal ex Polo Museale Fiorentino. La revisione è stata svolta in collaborazione con il dipartimento Mostre e Catalogazione, con il Gabinetto Fotografico e con il dipartimento Curatoriale.  

Tutti i servizi online prevedono l’accesso privilegiato agli Istituti accreditati e agli operatori autorizzati al fine di condividere le informazioni in tempo reale e sono raggiungibili attraverso la sezione apposita del sito web degli Uffizi.