Attualità

L'abbraccio degli angeli del fango ai terremotati

Un lungo applauso in solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma ha aperto le celebrazioni per il 50mo dell'alluvione nel Salone dei Cinquecento

Foto twitter Dario Nardella

Cinquant'anni fa l'alluvione a Firenze. Oggi il terremoto che da agosto sta martoriando il Centro Italia e che continua, dopo la violenta scossa di magnitudo 6.5 del 30 ottobre, a far tremare la terra distruggendo quel che resta di borghi e paesi. 

Una triste linea rossa costellata di disastri naturali contro i quali servono nuove strategie di prevenzione. Questo lo sfondo su cui si è aperto il Consiglio comunale straordinario che ha visto arrivare in Palazzo Vecchio gli angeli del fango. Hanno raccolto ancora una volta l'invito a tornare nella città che cinquant'anni fa contribuirono a salvare e si sono riuniti nel Salone dei Cinquecento per raccontare le loro storie. 

"Emozionato. In tantissimi a ricordare quel tragico 4Novembre 1966. Grazie a tutti gli Angeli del fango che sono tornati a Firenze #alluvione50", ha scritto su twitter, ringraziandoli, il sindaco di Firenze Dario Nardella.