Attualità

Gli anarchici protestano contro la Nato

Durante il presidio è stato distribuito un documento nel quale viene contestata anche la presenza di Lapo Pistelli, vicepresidente Eni

Un gruppo di anarchici ha organizzato un volantinaggio di protesta in viale Guidoni, nei pressi del Polo di scienze sociali dell'università di Firenze, per contestare la riunione del Gruppo speciale Mediterraneo e Mediorientale dell'assemblea parlamentare della Nato.

I manifestanti, una ventina, hanno affisso a un semaforo uno striscione con la scritta "Nessuna guerra tra i popoli, nessuna pace tra le classi. Fuori le truppe Nato". Il presidio di protesta, non preavvisato alla questura, è sorvegliato dalla polizia che ha bloccato le vie di accesso al Polo universitario

Nel volantino viene contestata tra l'altro la presenza nel Polo universitario del Centro di Studi strategici, internazionali e imprenditoriali dell'università motivando che così "nelle università si prepara la guerra. Un esempio terrificante - si legge nel volantino - ci viene offerto proprio dalla facoltà di scienze politiche Cesare Alfieri che ospita il Centro universitario di Studi strategici". 

Nel documento viene poi contestata la presenza del vicepresidente Eni, Lapo Pistelli, che presenterà un libro proprio in uno degli edifici del Polo di scienze sociali.