Attualità

Gli alberi tagliati diventano panchine e giochi

Recupero creativo, è questa la linea adottata per gli arredi urbani di un parco alle porte di Firenze. I tronchi da smaltire sono stati trasformati

Un nuovo modello di arredo urbano si affaccia sul paesaggio fiorentino, alberi tagliati e destinati allo smaltimento recuperati e trasformati in panchine, tavoli e giochi.

Il Comune di Firenze e il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno hanno affidato alla fantasia e manualità di operatori forestali specializzati, i tronchi da smaltire presenti nel Parco del Mensola per trasformarli in arredi ecosostenibili come panchine, tavoli e giochi. 

“Nell’ambito del percorso di partecipazione per il nuovo Piano del verde - hanno detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi - era emerso da parte degli stessi cittadini il desiderio di arredi realizzati con materiali sostenibili. Sono tronchi che dovevano essere portati via dal Parco del Mensola per essere smaltiti, abbiamo chiesto al Consorzio di Bonifica che fossero recuperati e riutilizzati come panchine. Al Parco sono già arrivati e stanno riscuotendo apprezzamento da grandi e bambini”.

Il presidente del Consorzio Marco Bottino ha aggiunto "sono il segno dell'affetto e della cura crescente verso la seconda area verde pubblica della città per estensione dopo il Parco delle Cascine".

La prima panchina di recupero fu realizzata quattro anni fa al Parco delle Cascine dai giardinieri comunali.