Attualità

"Lo giuro" per 32 allievi dell'Aeronautica

Cerimonia solenne alla scuola militare aeronautica Douhet per il giuramento del corso Taurus dinanzi al ministro. Quattro aerei militari in sorvolo

Hanno prestato giuramento 32 allievi e allieve del corso Taurus

In 32 hanno gridato "Lo giuro!" impegnandosi nella fedeltà alla Repubblica italiana dinanzi al capo di stato maggiore dell'aeronautica generale di squadra aerea Luca Goretti e al ministro della difesa Lorenzo Guerini, e il loro gesto è stato suggellato dal sorvolo di 4 aerei militari, due Eurofighter e due Tornado. Loro sono gli allievi del primo corso della scuola militare aeronautica Giulio Douhet.

La cerimonia, presieduta dal generale Goretti, si è svolta alla presenza di una nutrita schiera di autorità civili, militari e religiose oltre che del comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e della 3a Regione Aerea, il generale di squadra aerea Silvano Frigerio.

Il comandante della Scuola, colonello Davide Rosellini ha invitato le ragazze e i ragazzi del corso Taurus a vivere la cerimonia come “uno dei momenti più cari ed emozionanti", spiegando loro che "nel preciso momento in cui si grida al cielo la propria promessa di fedeltà alla Repubblica Italiana, si mettono a disposizione del Paese le proprie capacità ed energie, ma soprattutto il proprio onore”.

E' stato proprio a termine dell’intervento del comandante Rosellini che si è tenuto il giuramento solenne, pronunciato dinanzi alla Bandiera di Istituto e salutato dal sorvolo di una formazione aerea composta da due Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto e due Tornado provenienti dal 6° Stormo di Ghedi, nel Bresciano.

A seguire si è svolto il battesimo del Corso Taurus, a cui ha preso parte in qualità di padrino il generale di brigata aerea Luigi Casali, capo di stato maggiore del comando scuole dell’aeronautica militare, con la consegna del gagliardetto simbolicamente affidato al capo corso in un ideale passaggio di consegne tra vecchie e nuove generazioni.

Il Liceo Militare Aeronautico Giulio Douhet è un istituto di istruzione secondaria di secondo grado, che svolge i corsi del secondo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico. Attualmente sono in forza alla Scuola Douhet 104 allievi, 50 ragazzi e 54 ragazze, suddivisi nel corso Rigel al terzo ed ultimo anno di frequenza, il corso Sirio al secondo anno di frequenza e il Corso Taurus, incorporato lo scorso 6 Settembre.