Lavoro

Crisi Giubbe Rosse, una proposta di acquisto

La Filcams Cgil ha chiesto un nuovo incontro con la proprietà sulla crisi dello storico caffè dopo la notizia del marchio che si è fatto avanti

Sono una quarantina, si legge in una nota della Filcams Cgil, i lavoratori che rischiano alle Giubbe Rosse: da una parte "i circa 20 lavoratori diretti del caffè Giubbe Rosse" e dall'altra "gli altrettanti stagionali che tra mille difficoltà stanno facendo il loro dovere".

"Il caffè Giubbe Rosse rappresenta un marchio che ha partecipato alla storia di questa città e merita rispetto in ogni sede, così come lo meritano i suoi lavoratori", si legge nella stessa nota. La Filcams, si legge ancora, chiederà alla Regione la convocazione del Tavolo istituzionale di crisi sulla vertenza. 

 "Abbiamo appreso sulla stampa che è arrivata la proposta di un commerciante della ristorazione, a Firenze, per rilevare lo storico caffè Giubbe Rosse in piazza Repubblica, il suo marchio e pagare la licenza commerciale con parte delle pendenze coi creditori. Siamo esterrefatti di dover acquisire questa novità dalla stampa e non nelle sedi dovute, poiché avremmo voluto apprenderla dalla proprietà al tavolo istituzionale di crisi sulla vertenza che si è riunito in Città metropolitana per l'ultima volta a luglio", si legge ancora nella nota del sindacato.