Attualità

Giro di vite contro la corruzione

Approvato all'unanimità dal Consiglio comunale il piano triennale di prevenzione dalla corruzione. In programma anche una giornata della legalità

Il piano è stato presentato dall'assessore comunale alla trasparenza Federico Gianassi. Nello specifico, è previsto il coinvolgimento nell’applicazione del piano di tutte le direzioni comunali. Allo stesso tempo, tutti gli uffici saranno responsabilizzati con il coinvolgimento nella predisposizione e nell'aggiornamento del piano stesso. E' prevista anche la specifica formazione dei dipendenti con sezioni specifiche dedicate alla prevenzione e alla gestione del rischio di corruzione. Saranno poi aumentati i livelli di tutela dei dipendenti che vogliano denunciare situazioni ritenute scorrette. 

“Anche quest’anno abbiamo voluto coinvolgere il consiglio comunale chiamato oggi a esprimersi dando linee e indirizzi in relazione alle modifiche da attuare al piano, che sono di competenza della giunta", ha detto Gianassi, ricordando anche che l’approvazione del piano e relativi adeguamenti rispondono agli obblighi di legge e dalle modifiche normative intervenute negli ultimi anni. 

Non solo. In vista c'è anche una giornata della legalità. “Stiamo lavorando - ha detto l'assessore - per organizzare una giornata della legalità per coinvolgere i vari soggetti che lavorano in città, dalle imprese costruttrici a quelle dei servizi, per sviluppare una modalità di coinvolgimento sul modello di quanto già realizzato per i cantieri della tramvia con aziende, sindacati e tutti gli altri soggetti impegnati a vario livello e con compiti diversi nella realizzazione di questa opera. Sarebbe l’occasione per ampliare l’ambito di applicazione dei protocolli di legalità, a garanzia dello sviluppo di una politica della trasparenza e della legalità in tutta la città”