Cronaca

Giro di vite contro droga e prostituzione

Sul tavolo del comitato per l'ordine e la sicurezza riunito in prefettura la mappa dei luoghi su cui concentrare i controlli come musei e stazioni

Alla riunione in palazzo Medici Riccardi hanno partecipato il prefetto Alessio Giuffrida, il questore Alberto Intini, il comandante dei Carabinieri Giuseppe De Liso, il comandante della Guardia di Finanza Benedetto Lipari, il sindaco Dario Nardella, l’assessore alla sicurezza Federico Gianassi e il consigliere metropolitano Angelo Bassi. 

Il tavolo è servito a fare il punto sulle azioni mirate di controllo della sicurezza, come avviene in Oltrarno con le azioni mirate contro lo spaccio di droga e sui problemi che, zona per zona, riguardano la città: traffico di stupefacenti, prostituzione, abusivismo commerciale.

Affrontata anche la gestione futura della sicurezza. L'attenzione dei partecipanti al tavolo si è concentrata in particolare sul decreto legge n. 14/2017, che promuove un sistema ancor più integrato tra Stato ed enti locali per la vivibilità e il decoro delle città. Il provvedimento, spiega una nota della prefettura, ha rafforzato i poteri di ordinanza del sindaco, estendendoli a numerosi settori di intervento e stabilendo forme di collaborazione inter-istituzionale tra le diverse amministrazioni competenti, anche per individuare gli spazi cittadini da sottoporre a particolare tutela. Si parla, in questo caso delle aree interne delle infrastrutture come ferroviarie, aeroportuali e di trasporto pubblico locale e i luoghi della cultura interessati da consistenti flussi turistici, su cui si trovano musei, complessi monumentali, parchi.