Attualità

Giro, le bici all'asta trovano una nuova casa

L'asta è stata promossa dal Comune di Firenze per il passaggio del Giro d'Italia con le biciclette recuperate e sistemate dalla Cooperativa Ulisse

Tre biciclette personalizzate dalla Cooperativa Ulisse per il Giro d'Italia sono state messe all'asta e due hanno trovato una nuova casa. L'asta benefica è stata promossa dal Comune di Firenze per salutare il passaggio del Giro d’Italia 2021.

Sono state assegnate una bicicletta Olanda nera Edoardo Bianchi, dotata di freni a bacchetta e intitolata a Dante per ricordare i 700 anni dalla sua morte ed una Atala vintage da strada dedicata a Alfredo Martini nel centenario della nascita.

"Ringraziamo i rispettivi nuovi proprietari - hanno detto i tecnici di Ulisse - che con le loro offerte all'asta al buio cofinanzieranno un murale sul Lungarno a cura di 400Drops inerente al recupero di persone e al riciclo di beni. Che è quello che facciamo noi. La Montelatici ci ha detto che aspetta L'Eroica, per separarsi da Ulisse".

La terza perla, omaggio al Giro d’Italia, è una Montelatici artigianale della seconda metà degli anni ’70, 57cm centro-centro, gruppo Campagnolo misto Hamet, ruote in copertoncino e sellino Corsaire San Marco è ancora in attesa di un nuovo proprietario.

La cooperativa Ulisse adotta i rottami abbandonati nella Depositeria Comunale, che vengono recuperati, restaurati e portati a nuova vita a marchio Piedelibero attraverso il lavoro dei detenuti nell’officina di Sollicciano.