Attualità

Giro, auto rimosse e strade chiuse, com'è andata

Una piccola rivoluzione ha accompagnato il passaggio del Giro d'Italia sulle strade fiorentine, tra auto rimosse e strade chiuse al traffico

L'operazione rivolta al passaggio del Giro d'Italia è scattata durante la notte quando la rimozione delle auto lasciate lungo il percorso ha svegliato i residenti, soprattutto tra Bellariva, Campo di Marte e Coverciano.

Una telefonata di Palazzo Vecchio ha dato il via alla macchina organizzativa. Le immagini dei carroattrezzi sono rimbalzate sui social durante la notte.

All'alba sono state sistemate le transenne per la chiusura delle strade al transito e sono scattate le deviazioni del trasporto pubblico segnalate da Ataf e dai vettori extraurbani durante l'intera giornata.

Sulle intersezioni sono dovuti intervenire gli agenti della polizia municipale per garantire l'interruzione del passaggio e dare strada libera ai ciclisti.

Nel primo pomeriggio le transenne ed i posti di blocco sono stati rimossi per riattivare gradualmente la circolazione e consentire nuovamente il parcheggio delle auto ad iniziare dai residenti.