Cronaca

Giovanissime trovate a forzare una porta

Una ha 22 anni l'altra 16. Sono state trovate mentre tentavano di entrare in un appartamento di un condominio. Hanno precedenti simili

Ieri mattina i carabinieri di Firenze sono intervenuti in via Cecconi e hanno arrestato in flagranza del reato di tentato furto in abitazione aggravato e in concorso una giovane serba di 22 anni, in Italia senza fissa dimora, già nota alle forze dell’ordine per reati simili.

Insieme a lei è stata denunciata a piede libero, per lo stesso reato, una minorenne nata a Torino nel 2003. Anche la giovanissima ha precedenti per il reato di furto in abitazione. 

Ieri mattina le due, dopo essere state sorprese da un residente all’interno di un condominio di via Cecconi mentre tentavano di forzare la porta d’ingresso di un appartamento con un grosso cacciavite, sono fuggite, venendo inseguite dall’uomo e da un carabiniere libero dal servizio e che era lì di passaggio. 

La minorenne è stata raggiunta dal militare, mentre la complice, che ha tentato di dileguarsi a bordo di un autobus della linea urbana, ma è stata individuata e bloccata dai carabinieri nel frattempo attivati. 

I successivi accertamenti hanno permesso di recuperare e sottoporre a sequestro il cacciavite utilizzato nel tentato furto e abbandonato dalle donne durante la fuga. La minorenne è stata affidata ad un centro di accoglienza, mentre l’arrestata sarà giudicata nella giornata odierna con rito direttissimo