Attualità

Giornata in memoria dei sanitari vittime del Covid

Per il secondo anno anche Firenze commemora quanti hanno perso la vita nelle trincee della sanità lottando in prima linea contro il virus

Torna per la sua seconda triste edizione la Giornata nazionale in memoria dei sanitari rimasti vittime del Covid-19 mentre lottavano nelle trincee non solo ospedaliere contro il virus. L'appuntamento è domani 18 Marzo e anche Firenze si raccoglie per le commemorazioni nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.

Qui dalle 10 alle 17 si confronteranno le esperienze e le testimonianze degli operatori della sanità che hanno operato durante le varie fasi della pandemia. Saranno loro a raccontare tenacia, resilienza, capacità di reinventarsi e come sono state messe a disposizione le competenze acquisite in un’emergenza sconosciuta, anche a costo della vita, sempre al servizio dei cittadini.

L’iniziativa nazionale in Palazzo Vecchio è organizzata, in collaborazione con il Comune di Firenze, dai Comitati Unici di Garanzia dell’Azienda Sanitaria Usl Toscana Centro, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, insieme anche alla Regione Toscana.

Interverranno il presidente della RegioneToscana Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella, le assessore all’educazione e al welfare Sara Funaro e alle pari opportunità e sicurezza urbana Benedetta Albanese, insieme alle direzioni della Asl Toscana centro con Alessandro Sergi della direzione sanitaria,delle aziende ospedaliere universitarie con i direttori Alberto Zanobini per il Meyer e Rocco Damone per Careggi. 

Presenti anche rappresentanti del Centro Regionale Criticità Relazionali, degli Ordini Professionali e dei dipartimenti sanitari e tecnici della Ausl Toscana Centro, Careggi e Meyer. Chiuderanno la giornata gli interventi dei direttori dei dipartimenti delle professioni tecnico sanitarie, della Prevenzione, delle Specialità mediche e dell’Emergenza urgenza delle tre Aziende.