Attualità

Slot e sale giochi, stop di sei ore al giorno

Giro di vite stabilito da Palazzo Vecchio. Locali chiusi tutti i giorni dalle 18 alle 24 e apparecchi spenti dalle 13 alle 19

Il Comune di Firenze ha imposto una nuova stretta al gioco stabilendo che per sei ore al giorno le sale giochi dovranno rimanere chiuse e le slot machine spente. Stabiliti anche con esattezza gli orari: le sale giochi dovranno rimanere chiuse dalle 18 alle 24 tutti i giorni dell'anno, mentre le slot dovranno essere completamente spente dalle 13 alle 19 negli altri esercizi autorizzati. Chi sgarra si busca una multa che va dai 25 ai 500 euro. Alla seconda sanzione scatta la sospensione dell'attività per tre giorni. 

Si tratta, ha detto l'assessora allo sviluppo economico di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re, di "un intervento che si inserisce nel quadro del regolamento sul gioco lecito approvato a novembre scorso e di un complesso lavoro fatto con Anci e università di Firenze. I dati sulla situazione nel territorio fiorentino sono molto preoccupanti e registrano un incremento di oltre il doppio del consumo di gioco d'azzardo nell'ultimo biennio rispetto alla media nazionale, con una spesa pro-capite per il consumo di gioco che supera del 6% quella nazionale".