Attualità

Il Maggio suona in Santa Croce per Rossini

A 150 anni dalla scomparsa del compositore pesarese, un concerto del Maggio Fiorentino davanti al monumento funebre nella basilica

Sono oltre quaranta gli eventi in calendario per ricordare Gioachino Rossini nel centocinquantesimo anniversario della sua morte, avvenuta il 13 novembre 1868. E proprio il 13 novembre il Maggio Musicale suonerà in suo onore davanti al monumento funebre che si trova nella basilica di Santa Croce. 

La figura di Rossini sarà ricordata dalla vicesindaca di Firenze Cristina Giachi, dal sovrintendente del Maggio Cristiano Chiarot e dal segretario generale dell'Opera di Santa Croce Giuseppe de Micheli. 

Nel corso del concerto, saranno eseguiti alcuni dei brani meno noti di Rossini. A esibirsi saranno il coro femminile e il coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal maestro Lorenzo Fratini. In prgramma il Coro di Ninfe per coro di voci bianche e pianoforte, La Fede per coro femminile e pianoforte, La Speranza per coro femminile e pianoforte, La Carità per soprano solo, coro femminile e pianoforte. Il soprano è Elena Bazzo.