Cronaca

Un giardino per Mor Diop e Samb Modou

Via libera del Consiglio comunale all'intitolazione di un'area verde di via Maragliano ai due senegalesi uccisi in piazza Dalmazia il 13 dicembre 2011

Il giardino che porterà il nome di Mor Diop e Samb Modou è quello tra via Maragliano e via Spontini. Il via libera alla proposta dell'assessore alla toponomastica Andrea Vannucci è arrivato dal Consiglio comunale nel corso dell'ultima seduta e accoglie la richiesta presentata da molti residenti di San Jacopino, piazza Puccini e Porta al Prato. 

Saranno così impressi nella toponomastica cittadina i nomi delle due vittime della furia omicida di Gianluca Casseri che uccise di due uomini il 13 dicembre 2011 in un'affollata piazza Dalmazia.

Si tratta, ha detto l'assessore Vannucci, di "un gesto per ricordare Mor Diop e Samb Modou anche in un luogo fisico, oltre che nella memoria di tutti i fiorentini. Un modo per non dimenticare due vite spezzate dalla furia omicida razzista e fascista e per valorizzare lo spirito di convivenza e multiculturalità che anima ogni giorno questo giardino”.