STOP DEGRADO

Giardino "Degrado", fiorentini beffati dai vandali

Non c'è pace per il Giardino della Fortezza da Basso dove i vandali hanno vergato con lo spray la scritta "Degrado" sulle pareti dei bagni pubblici

Si sentono beffati i residenti del centro ed i frequentatori del Giardino della Fortezza da Basso che dopo le numerose segnalazioni sui social di bivacchi e presenza di sporcizia si sono ritrovati con i bagni pubblici ricoperti dalle scritte "Degrado".

"Abbiamo capito la situazione non serviva scriverlo sui muri" con questa didascalia l'ultima fotografia scattata all'interno del giardino ha suscitato forti reazioni indignate.

"Quanta tristezza, io ricordavo la casina tutta pulita e con i grilli a noleggio fuori..." è questo uno dei commenti che ha ricordato il Giardino della Fortezza da Basso negli anni '80 quando l'area era frequentata da famiglie e bambini che noleggiavano tricicli per attraversare i vialetti alberati.

Ecco una delle immagini d'epoca custodite nell'archivio della Pagina Facebook Vecchia Firenze Mia

Grilli alla Fortezza da Basso

Il Comitato Cittadini per Firenze nel 2019, 2020 e 2021 ha effettuato numerosi sopralluoghi nell'area proponendo in più occasioni i propri volontari per le opere di piccola manutenzione e la pulizia del giardino e dei bagni pubblici (vedere articoli collegati).

Negli ultimi anni l'arrivo dei binari del tram ha modificato l'assetto della sosta ed allontanato la Fiera Fortezza Antiquaria.