Attualità

A Boboli coi grandi della letteratura mondiale

Le Gallerie degli Uffizi lanciano una serie di visite guidate al Giardino sulle orme dei protagonisti della storia letteraria che lo frequentarono

Henry James, Johann Wolfgang Von Goethe, Fedor Dostoevskij, Eugenio Montale e Herman Hesse sono solo alcuni degli scrittori, poeti, filosofi e artisti, che nei secoli hanno visitato il Giardino di Boboli e ne sono rimasti affascinati: e dal 18 maggio sarà possibile partecipare a dei tour guidati al Giardino di Boboli visto attraverso gli occhi di questi grandi ella letteratura mondiale. 

Con il titolo Boboli Giardino letterario, le Gallerie degli Uffizi lanciano percorsi in lingua italiana e inglese ogni martedì e giovedì alle 10. Le visite saranno incluse nella tariffa del normale biglietto di ingresso a Boboli, ma per partecipare è necessario prenotarsi entro il venerdì antecedente la data scelta, scrivendo un'email a: ga-uff.eventiboboli@beniculturali.it. La visita durerà due ore con gruppi di massimo 10 persone. 

Sarà possibile scoprire il Goethe che rimane a Firenze per poche ore ma trova il tempo per visitare il Giardino Granducale, o ancora l'Henry James che di Boboli parla nel suo taccuino di viaggio Ore italiane pubblicato nel 1909. Ed Eugenio Montale? Lui era solito andare al Giardino quando viveva a Firenze, per declamare poesie alla sua musa. Così il parco monumentale non è tutta bellezza muta, ma anche crocevia della parola artistica internazionale.