Attualità

Donazioni di sangue, il bisogno non va in vacanza

L'appello a donare sangue intero e plasma per la campagna estiva di Avis è stato raccolto stamani anche da un testimonial d'eccezione

Testimonial d'eccezione per la campagna estiva di appelli alle donazioni di sangue di Avis Toscana: stamani il presidente della Regione Eugenio Giani ha donato il sangue nell'unità di raccolta Avis sangue e plasma all'ospedale Piero Palagi di Firenze.

Ad accompagnarlo la presidente di Avis Toscana Claudia Firenze e Luigi Conte, presidente di Avis Firenze, di cui Giani è socio. Insieme a loro la direttrice del Centro regionale sangue Simona Carli.

Il sangue è un bene prezioso, indispensabile al sistema sanitario per effettuare gli interventi chirurgici programmati, le terapie oncologiche, come supporto alle malattie degenerative e le attività dell’emergenza/urgenza. E il bisogno non va certo in vacanza.

Il fabbisogno toscano stimato dal Centro Nazionale Sangue per il 2022 è di oltre 160.000 donazioni di sangue intero e quasi 74.000 chili di plasma, ottenibili da poco più di 30.000 donazioni. In estate le donazioni diminuiscono fisiologicamente: i mesi estivi sono caratterizzati da carenze di scorte di emocomponenti. 

Da qui l'appello di Avis, sostenuto dal governatore Giani, a tutti i cittadini idonei a donare prima di andare in vacanza. Un appello che segue quello fatto in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue da Avis, Anpas e Fratres.

"Il periodo estivo è sempre quello con maggior debito di sangue. Il sangue rappresenta il carburante del nostro organismo ed è la linfa vitale del nostro sistema sanitario”, ha affermato Giani. In Toscana i donatori sono quasi 115.000.