Attualità

I Georgofili ripartono nel nome di Maracchi

Inaugurato il nuovo anno accademico nel ricordo del presidente scomparso a marzo. Cerimonia nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

L'Accademia dei Georgofili ha inaugurato stamattina il suo 265mo anno accademico. Una cerimonia che si è svolta nel ricordo di Giampiero Maracchi, l'ex presidente scomparso lo scorso 11 marzo. Ad aprire i lavori, dopo il saluto del sindaco Dario Nardella, l'attuale presidente facente funzione Pietro Piccarolo. Nella sua relazione, dedicata a 'I Georgofili e l'innovazione in agricoltura', Piccarolo ha messo in risalto la grande apertura dell'Accademia nei confronti del mondo operativo che si è espressa in 54 protocolli d'intesa siglati con istituzioni pubbliche e private siglati tra 2015 e 2017.

Il sindaco Nardella, nel suo intervento, si è detto "fiducioso che riusciremo, insieme, a far sì che l'Accademia dei Georgofili diventi sempre di più una parte viva del tessuto culturale e civile non solo del paese, ma anche della nostra città e del nostro territorio". 

"Avevamo parlato con il professor Maracchi - ha poi aggiunto Nardella - di molti progetti alcuni dei quali già avviati, e con il professor Piccarolo abbiamo parlato del modo con cui vogliamo portarli avanti. Non dobbiamo e non possiamo fermarci: credo che sia questo il desiderio che Giampiero Maracchi abbia nei confronti di una delle sue più amate realtà".