Attualità

Generazioni a confronto sul palco

Filosofi, artisti e sportivi ospiti al Festival delle Generazioni. Tra gli ospiti il sociologo Zygmunt Bauman e il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini

Sono oltre 150 gli ospiti del cartellone di eventi del Festival delle generazioni a Firenze. Tra questi l’astrofisica Sandra Savaglio, Piergiorgio Odifreddi, Serena Dandini, Michela Murgia, Beppe Severgnini, l’atleta Martina Caironi e i vincitori dei Premi Strega, Viareggio e Campiello, con le incursioni di Dario Vergassola.

Tre giorni, dal 13 al 15 ottobre, di incontri e lezioni magistrali. La manifestazione è promossa dalla Fnp, il sindacato dei pensionati della Cisl e verte sul tema "Oltre le frontiere: generazioni e culture”. 

“Il nostro Festival vuole sottolineare l’importanza del momento che stiamo vivendo – dice il segretario generale della Fnp Cisl Gigi Bonfanti – il tema scelto quest’anno indica il crollo di ogni frontiera: geografica, anagrafica o sociale. Esiste un mondo dove la razze si mescolano, dove popoli provenienti da Paesi diversi vivono confrontandosi con usi e costumi differenti dai propri. La figura dell’anziano può, col proprio bagaglio di sapere, indirizzare le generazioni più giovani al rispetto delle diverse culture”.