Attualità

Garibaldini ricordati con il restauro a Trespiano

Il Quadrato dei Garibaldini nel Cimitero di Trespiano è stato restaurato ed è stata effettuata una ricerca storica sui garibaldini sepolti

Il restauro del Quadrato dei Garibaldini nel Cimitero di Trespiano sarà presentato giovedì alle ore 16 e 30 nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio dal presidente del Consiglio comunale Luca Milani e da Andrea Spicciarelli. 

“Il progetto – ricorda il Presidente – che si compone di due parti, il restauro del monumento e la ricerca storica sui garibaldini sepolti nel Quadrato, è stato reso possibile grazie all’iniziativa della Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini che ha utilizzato i fondi messi a disposizione dal Ministero della Difesa in favore di enti e associazioni.

Il restauro si è svolto dal 7 Aprile all’8 Giugno 2021, sotto la direzione dell’architetta Giulia Casimirri, che grazie ad un lavoro di stuccatura e ripulitura ha restituito la lapide all’originario splendore.

La ricerca storica è stata realizzata da Spicciarelli, direttore dell’Ufficio storico dell’ANVRG che ha condotto uno studio archivistico sul cimitero di Trespiano sulla costituzione del quadrato e sui personaggi sepolti nel quadrato stesso.

“Qui a Firenze – conclude il Presidente Milani – in uno dei più antichi cimiteri della città, è possibile toccare direttamente con mano la forza persuasiva degli ideali progressisti garibaldini, mirabilmente mantenuta viva dal lavoro che ancora oggi i volontari portano avanti per conservarne la memoria e trasmettere la forza di questo messaggio”.