Cronaca

Garage fuori e casa dentro, villetta sequestrata

Esposto di Italia Nostra per la trasformazione del seminterrato in una porzione di appartamento. Denunciato il proprietario

La villetta in questione si trova in una zona a vincolo paesaggistico e dopo gli accertamenti è scattato il suo sequestro preventivo, disposto dal gip del Tribunale di Firenze. E' stata la procura del capoluogo toscano infatti a coordinare le indagini, condotte dalla sezione di polizia giudiziaria della polizia municipale, che hanno stretto il cerchio attorno al proprietario della casa, avvocato e ricercatore universitario, poi denunciato. 

Dai controlli è emerso che il garage e la cantina della villetta, nel seminterrato, erano stati trasformati in un piano abitativo completamente fuori terra. Oltretutto la casa sarebbe stata realizzata una decina di anni fa con una volumetria superiore a quella consentita e, sempre secondo i risultati delle indagini, il proprietario per evitare la demolizione avrebbe ingannato il Comune spiegando che in tal caso si sarebbero procurati danni a un edificio accanto al suo. Cosa che poi si è rivelata non vera.