Attualità

Gallerie A1, corsie libere sul tratto fiorentino

Autostrade per l'Italia ha annunciato il ripristino della viabilità nei giorni feriali in orario diurno dalle 6 alle 22 su tutte le corsie disponibili

Dalle ore 6 del 18 Novembre, nel tratto tra Firenze Sud e Firenze Scandicci della A1 Milano-Napoli, termina la fase a maggiore impatto sulla viabilità cittadina dei lavori di ammodernamento delle gallerie Pozzolatico, Brancolano, Lastrone e Melarancio, situate tra gli svincoli di Firenze sud e Scandicci in direzione Bologna.

La viabilità verrà quindi ripristinata nei giorni feriali in orario diurno dalle 6 alle 22 su tutte le corsie disponibili, risolvendo in via definitiva l’impatto generato dai cantieri sulla circolazione.

Come previsto dal piano, le attività di consolidamento delle gallerie proseguiranno esclusivamente in orario notturno, dalle 22 alle 6 e, in via continuativa, durante i weekend del 27 e 28 Novembre e del 18 e 19 Dicembre, dalle 22 di venerdì alle 14 di domenica, periodi nei quali, in relazione ai ridotti volumi di traffico, non si prevedono turbative significative.

Gli interventi di ammodernamento eseguiti nelle quattro gallerie rientrano nel piano di ammodernamento della rete di Autostrade per l’Italia. Le lavorazioni nelle gallerie del tratto cittadino comportano un impegno economico complessivo di oltre 10 milioni di euro, con interventi estesi a circa 50 mila metri quadrati di rivestimento dei fornici.

Matteo Marvogli, Direttore di Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia ha dichiarato “Ringrazio tutte le maestranze che hanno lavorato ininterrottamente e con impegno per poter portare avanti le attività nel minor tempo possibile. Il piano di ammodernamento delle gallerie che Aspi ha avviato su tutta la rete di sua competenza prevede interventi alquanto invasivi che necessitano di essere svolti in continuità e con l’impiego di mezzi imponenti, caratteristiche che richiedono necessariamente la chiusura al traffico dei fornici interessati dai lavori. Per questo ringrazio in modo particolare la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze e i Comuni dell’area del Chianti che ci hanno supportato nelle fasi più invasive di questi cantieri”. 

I sindaci del Chianti hanno detto “Sono stati mesi duri per gli spostamenti dei nostri cittadini, ma si è trattato di interventi che andavano fatti a beneficio di tutti, del nostro territorio e del Paese. Va riconosciuto a società Autostrade di averci coinvolto e tenuti aggiornati sin dall’inizio su ogni passaggio dei lavori, e di aver concluso gli stessi perfettamente in linea con il cronoprogramma iniziale. Un ringraziamento anche da parte nostra a tutte le maestranze che hanno lavorato h 24 per il completamento dei lavori”.