Attualità

G7 esteri, controlli serrati sui treni per Lucca

Biglietti controllati uno a uno e forze dell'ordine ai binari della stazione di Santa Maria Novella in occasione del vertice dei ministri degli esteri

La rete dei controlli per garantire uno svolgimento sicuro del vertice G7 degli esteri a Lucca arriva fino al capoluogo toscano. Per l'esattezza all'inizio dei binari di partenza dei treni sulla linea di Viareggio, che passa per Lucca.

Poco importa se i passeggeri in partenza scendono prima. I controlli sono comunque capillari e i biglietti controllati uno a uno. 

Il vertice sarà presieduto dal ministro italiano degli esteri Angelino Alfano e vi prenderà parte anche l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Federica Mogherini. Presenti i ministri di Stati Uniti, Canada, Giappone, Germania, Gran Bretagna, Francia. Due giorni di lavori, oggi e domani,tra Palazzo Ducale, Palazzo Orsetti e il complesso conventuale di San Francesco.

Sul tavolo la crisi siriana, con i suoi risvolti dopo l'attacco chimico a Idlib e la reazione dei missili americani, le provocazioni della Corea del Nord che agitano il Pacifico, la lotta all'Isis, ma anche la Libia