Cronaca

"Mi cambia due spicci?" e gli ruba 100 euro

È stato arrestato l'uomo sorpreso proprio in flagrante mentre in centro, con uno stratagemma, borseggiava un anziano turista sfilandogli la banconota

La sequenza del borseggio

"Mi cambierebbe mica i soldi con degli spicci?" Con questo stratagemma ieri pomeriggio in via Avelli un uomo di 40 anni aveva avvicinato un anziano turista. Lui, ignaro, si è prestato. L'altro, quindi, gli ha sfilato via una banconota da 100 euro. E' stato colto in flagrante dalla polizia, impegnata proprio nel frattempo a un servizio specifico contro furti e borseggi in centro.

I Falchi della squadra mobile della questura hanno quindi arrestato il 40enne con l'accusa di furto con destrezza. Gli agenti hanno monitorato i movimenti dell'uomo, finché questi è entrato in azione con la vittima.

Appena il malcapitato ha tirato fuori il portafogli per prendere le monete, il borseggiatore ha coperto i movimenti delle sue mani con una mappa cittadina e in pochi attimi è riuscito a sfilargli una banconota da 100 euro. Si è anche congratulato con l'anziano dandogli una pacca sulla spalla. Poi si è allontanato di gran carriera verso la galleria commerciale della stazione, dove è stato poco dopo fermato dalla polizia.