Cronaca

Topo di cantine pizzicato con le biciclette rubate

Si era introdotto nello scantinato rompendo la serratura, poi aveva caricato i mezzi in auto e se l'era filata. Ma i testimoni lo hanno incastrato

Lo hanno pizzicato ancora con le biciclette rubate nel portabagagli, e ad incastrarlo sono stati i testimoni che in zona Canova avevano assistito all'operazione del topo di cantine. E' successo ieri pomeriggio e a finire in manette è stato un uomo di 52 anni raggiunto dai carabinieri della compagnia Oltrarno che lo hanno arrestato in flagranza per furto aggravato.

I militari erano intervenuti presso un’abitazione constatando che era stato commesso il furto di due bici: una mountain bike e una da passeggio. I mezzi erano stati prelevati da una cantina condominiale, dove era stato rotto il cilindro di chiusura a chiave della porta.

Grazie alle indicazioni ricevute da persone che avevano a distanza assistito alla scena, i carabinieri sono risaliti alla targa del mezzo utilizzato per compiere il furto, risultato in uso all’arrestato che è stato rintracciato poco dopo. Era appena rientrato verso casa, con ancora le due biciclette nel portabagagli. Le bici sono state restituite ai legittimi proprietari e l'uomo è stato arrestato per furto aggravato. Nel giudizio con rito direttissimo l'arresto è stato convalidato e l'uomo collocato ai domiciliari.