Cronaca

Furti in serie nei negozi, sgominata la banda

Sono tre gli arresti effettuati dai carabinieri con cui si disarticola la gang ormai terrore degli esercizi commerciali nel centro

Le borse schermate per sfuggire ai dispositivi antitaccheggio, le razzìe nei negozi del centro, poi la fuga per le vie del centro contando sulla folla prenatalizia che le anima: operava così la banda divenuta ormai terrore degli esercizi commerciali del centro di Firenze disarticolata dai carabinieri con l'arresto di due uomini e una donna.

L'operazione è stata messa a segno ieri pomeriggio dai militari della stazione di Firenze Uffizi. In arresto per furto aggravato in concorso sono finiti un 31enne e un 35enne e una loro complice di 46 anni. I tre sono stati bloccati dai carabinieri in borghese mentre tentavano di dileguarsi a piedi in via Panzani. Avevano con sé la refurtiva in quantità: cosmetici portati via appena prima da negozi del settore.

Lì i commessi non si erano accorti di nulla: la schermatura con fogli di alluminio apposta sui borsoni non aveva fatto suonare gli impianti. La ressa prenatalizia aveva fatto il resto, consentendo ai tre di agire indisturbati. La refurtiva recuperata - 18 rossetti multimarca e di vario colore, 8 smalti, 2 shampoo, 2 maschere per capelli, 2 gel, 1 lampada e 1 fresa per unghie per un valore complessivo di 800 euro - è stata restituita.

Le indagini proseguono per accertare se vi siano altri episodi di furto nei negozi riconducibili alla banda. Uno dei tre indagati è risultato avere precedenti specifici. Gli arresti sono stati convalidati nel rito direttissimo: i due uomini sono stati trasferiti in carcere, mentre per la donna è stata disposta la liberazione.